• GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
  • SABATO 4 NOVEMBRE COMMEMORAZIONE

Servizio SCUOLABUS anno scolastico 2016/2017

L'Amministrazione comunale sta valutando una formula economica ed ecologica per garantire il servizio scuolabus e chiede l'attenzione e la collaborazione di tutti i genitori interessati.

Un po' di informazioni. Lo scorso anno scolastico al fine di incentivare forme alternative di trasporto (pedibus e pre-scuola, gratuiti per gli utenti) il servizio scuolabus nel periodo autunnale e primaverile era stato limitato alle sole corse di ritorno. Il pre-scuola ha avuto un riscontro molto positivo, mentre il pedibus non ha riscosso alcun interesse.

Ma ora parliamo di cifre. Il servizio scuolabus costa al Comune 27.500 euro all’anno (24.500 euro per trasporto giornaliero, gite, sorveglianza 3.000 euro per manutenzioni e costi generali del mezzo). A causa delle poche utenze (21 lo scorso anno scolastico) le entrate per tale servizio sono state di 2.000 euro, quindi un costo netto pari a più di mille euro a bambino da spalmare su tutti i cittadini... sono numeri che richiedono una valutazione attenta.

Da un primo giro di contatti con utenti residenti nelle zone più lontane dalla scuola è emerso che le famiglie interessate al servizio sono 14.

Chiediamo alle famiglie di fare una valutazione di tipo non solo economico ma anche ecologico: è sotto gli occhi di tutti l'afflusso esagerato di automobili nei pressi dell'ingresso scolastico all’inizio ed al termine delle lezioni, con un’elevata emissione di gas di scarico a danno dei nostri bambini. L’utilizzo dello scuolabus potrebbe ridurre in parte tale inquinamento.

Se siete interessati al servizio scuolabus per l'anno scolastico 2016/2017, vi preghiamo di compilare il modulo allegato.

SCARICA IL MODULO