Speciale Referendum Costituzionale

Referendum

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 26 settembre 2016, ha deliberato la data di votazione del 4 dicembre 2016 per il referendum popolare previsto dall'art. 138 della Costituzione, avente ad oggetto «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.
Scarica il Decreto Presidenziale

Risultati definitivi Referendum

GIORNO VOTAZIONE E SCRUTINIO
Scarica il Decreto di Convocazione dei Comizi
Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 04 dicembre, dalle ore 07.00 alle 23.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.
Si invitano i cittadini a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e, in mancanza, ritirarla presso l’ufficio elettorale comunale.
Scarica gli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale.

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI.
I cittadini italiani, temporaneamente all’estero (per un periodo di almeno 3 mesi), possono richiedere l’iscrizione nell’elenco degli elettori temporaneamente all'estero e di voler optare per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero. Verranno considerate valide le opzioni che perverranno entro il 02 novembre 2016.
Essa può essere inviata:
- per posta all’indirizzo: Comune di Castel Goffredo, Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 46042 Castel Goffredo (MN) Italia
- per telefax al n. 0376/777227

oppure può essere recapitata a mano al comune, anche tramite consegna da parte di persona diversa dall’interessato, purché il documento sia firmato in originale e sia allegata copia del documento di identità di chi firma.

Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l´indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

In relazione a quanto sopra, si pubblica anche sul sito di questo Comune l´apposito modello di opzione che potrebbe essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all’estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza. Tale modello, per agevolarne la compilazione da parte degli elettori, è stato predisposto in formato PDF editabile, con alcuni campi resi obbligatori.

Scarica:
l'Avviso per il voto degli elettori all'estero
la Circolare Ministeriale n. 40/2016
il modello opzione per esercizio voto per corrispondenza dall’estero

Il Ministero dell'Interno, con circolare n. 48/2016 ha previsto agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori.
Scarica la circolare

L'Azienda Sanitaria ASST di Mantova ha dato disposizioni in merito al rilascio del certificato di accompagnamento agli elettori impediti fisicamente e alla attestazione rilasciata agli elettori non deambulanti e certificazione per il voto domiciliare.
Scarica le disposizioni della ASST di Mantova.