Piazza Castello

piano di zona

Piano di zona

Contatti

Sede: COMUNE di ASOLA, Piazza XX Settembre 1, 46041 Asola (MN), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio di Piano:
Assistente sociale SARA LUI (coordinatore UdP), tel.0376/733044, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assistente sociale CLAUDIO VINCENZI, tel.0376/733043, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assistente sociale MARA VERGNA, tel.0376/777240, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile: dott.ssa BARBARA BROCCAIOLI, tel.0376/733042, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosè il PIANO di ZONA

La Legge Quadro 328/2000 ("Per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali") introduce indicazioni per dare omogeneità agli interventi assistenziali, evitare interventi settoriali e migliorare l'integrazione tra prestazioni.

Ruolo principale assegnato ai Comuni è la titolarità nella pianificazione e programmazione degli interventi sociali locali attraverso il "piano di zona", documento di programmazione per:

- Garantire il sistema dei servizi sociali
- Realizzare l'integrazione "a rete" delle attività sociali svolte dai soggetti pubblici e privati nel territorio della zona (distretto).

Il Piano di zona è lo strumento di pianificazione che tiene conto delle caratteristiche, dei problemi, dei bisogni e delle risorse del territorio e che contiene:
- La descrizione dei servizi esistenti e le modalità di gestione degli stessi
- La definizione delle priorità di intervento
- Le strategie di integrazione tra soggetti pubblici e soggetti del privato sociale
- I progetti e le azioni a valenza comunale, sovracomunale e zonali che mirano a consolidare l'esistente oppure ad innovare i servizi o ancora a sperimentare nuovi servizi ed iniziative
- La ripartizione delle spese e i finanziamenti

Clicca qui per il PIANO DI ZONA 2015-2017.

Bandi e fondi distrettuali

L'Assemblea dei Sindaci del distretto approva periodicamente dei bandi per l'accesso a benefici economici (voucher, buoni sociale e/o assegni mensili).

Le domande vanno presentate all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza, che poi provvede a trasmetterle all'Ufficio di Piano.

La graduatoria dei beneficiari delle varie misure di sostegno è unica a livello distrettuale e formulata dall'Ufficio di Piano di Asola, che provvede a trasmetterla ai 12 Comuni del distretto.

Attualmente sono in vigore le seguenti misure:

REGOLAMENTO DISTRETTUALE PER L'ACCESO ALLE RISORSE RELATIVE AL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA ANNO 2017.

Clicca qui per scaricare il Regolamento distrettuale con la relativa modulistica per la domanda di:

• "Buono sociale mensile per Care-giver familiare e assistenti familiare (Badante)"
  • "Contributi sociali periodi di sollievo"
  • "Voucher sociale a sostegno della domiciliarità"
  • "Buoni per progetti di vita indipendente"

AVVISO DISTRETTUALE ACCREDITAMENTO SAD e SADH

In esecuzione della decisione assunta dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale di Asola in data
05/12/2016, ratificata con deliberazione di giunta municipale n. 226 del 07/12/2016 adottata dal Comune
di Asola, ente capofila del Piano di Zona di Asola, è indetta procedura per l’accreditamento del
Servizio di Assistenza Domiciliare per persone anziane (S.A.D.) e disabili (S.A.D.H.).

Clicca qui per accedere a tutta la documentazione

bandiera arancione
imm social atrract